Programmare post Instagram da desktop senza App di terze parti

Finalmente!

Da qualche tempo è possibile pubblicare ma soprattutto programmare i post per il feed di Instragram (o IGTV) anche da Desktop senza utilizzare software di terze parti o estensioni del browser che rischiamo di penalizzare la reach o “impallarsi”

Prima dobbiamo fare alcune premesse:

  1. Si deve lavorare con Creator Studio di Facebook, strumento pensato per le pagine quindi non vale per i profili personali
  2. E’ necessario prima abilitare da Instagram le funzionalità aggiuntive rivolte  agli account professionali. Trovate questa opzione dall’App in versione mobile andando su impostazioni e poi da lì cliccate “Account” e poi ancora sulla voce “Passa ad un Account Professionale”
  3. E’ infine necessario collegare l’account Instagam alla pagina Facebook corrispondente se già non lo avete fatto

Se questi passaggi non vi sono chiari, niente paura: quando cliccate su Creator Studio e poi nell’icona in alto relativa ad Instagram, vi verrà riproposta la procedura

 

 

Per pubblicare sul feed Instagram da Creator Studio, fai clic sul pulsante Crea Pist e seleziona l’opzione Feed Instagram.

 

 

Apparirà una finestra pop-out sul lato destro della pagina che ti chiede di selezionare l’account Instagram da usare. Se hai un solo account, verrà elencato solo quell’account su cui puoi fare clic. Se hai più account Instagram, fai clic su quello che desideri utilizzare.

 

La finestra si espande quindi per consentirti di creare il tuo post su Instagram. Puoi scrivere la didascalia, aggiungere una posizione, caricare i tuoi contenuti (foto o video) e pubblicare contemporaneamente sul tuo account Facebook associato.

Includi i tuoi hashtag di Instagram nella didascalia. Non è possibile creare un commento sul post con lo strumento di pubblicazione, quindi se si desidera includere hashtag al momento della pubblicazione, è necessario includerli nella didascalia.

Se selezioni un file dal tuo computer o dalla pagina Facebook, non puoi aggiungere un altro file tramite l’opzione di caricamento. È possibile, tuttavia, selezionare più file da caricare contemporaneamente selezionando più di un file dalla finestra del file.

 

Accanto al pulsante Pubblica, noterai un pulsante freccia a discesa. Cliccandoci sopra si rivelerà l’opzione per programmare un post. Fai clic sull’opzione Programmazione e seleziona la data e l’ora in cui desideri pubblicare il tuo post su Instagram. Quindi fai clic su Programmazione per caricare i tuoi contenuti per la pubblicazione nel momento selezionato.

 

Ti è sembrato difficile?
Possiamo farlo noi al posto tuo o darti una formazione personalizzata! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *